Prendersi cura del bulldog francese in modo corretto

Prendersi cura del bulldog francese in modo corretto

Cosa cerchi in un amico? Quando ci viene chiesto ci sono molte carratteristiche che ci vengono in mente come la fedeltà, la simpatia, l’affetto, affidabilità, divertimento, e qualcuno che ci voglia bene giusto per citarne alcune.

Sicuramente è difficile trovare qualcuno che possegga tutte queste qualità ma non è impossibile, non per il bouledogue francese.

Il Bouledogue Francese può essere perfettamete descritto con tutti questi aggettivi e molti altri. Sono veramente la compania perfetta che cerchiamo in un cane.

Un’aspetto importante da considerare quando si prende un cane è che il loro arco di vita non è lunghissimo, per quanto riguarda i bouledogue francesi è tra i 10 e i 14 anni.

Per apprezzare al meglio la fantastica esperienza di avere uno di questi cani è necessario essere in grado di prenderci cura di loro nel miglior modo possibile.

Ecco alcuni esempi che dovresti tenere sempre in mente per assicurarti che il tuo bouledogue francese sia sempre sano per vivere una lunga e fantastica amicizia con te.

Se non devi iniziare ad allevare bouledogue francesi assicurati di fare sterilizzare il tuo cucciolo. Quando un bouledogue francese viene castrato vengono abbassate le possibilità di cancro ai testicoli e li rende meno aggresivi. Per quanto riguarda le femmine crollano le possibilità di infezioni uterine e cancro al seno.

Fatti l’abitudine di portare regolarmente il tuo bouledogue francese dal veterinario. Controlli regolari indicheranno ogni possibile problema sul nascere quando è facilmente risolvibile. Inoltre dovresti imparare a visitare il tuo bouledogue francese agli occhi, orecchie, pelle, naso, gengive e denti direttamente da casa tua

Assicurati che le gengive e i denti del tuo bouledogue francese siano mantenuti puliti. Oltre a pulire abitualmente con uno spazolino dedicato e dentifricio, puoi anche rivolgerti ai professionisti del settore per una pulizia profonda di denti e gengive.

Mantieni il tuo bouledogue francese con una dieta sana ed equilibrata. Un bouledogue francese obeso può sviluppare diverse patologie come il gonfiore dell’addome e il respiro affannoso.

Diete semplici sono consigliate per i bouledogue francesi, puoi anche nutrirli con cibo per cani naturale che contiene carne vera e verdure. Evita il cibo processato quanto più possibile.

Fai fare movimento al tuo bouledogue ma con moderazione. Evita di stressarlo troppo in quanto la loro struttura fisica non lo permette. Fagli prendere lunghe pause in modo che non si stressino troppo.

Mantieni il tuo bouledogue pulito. Spazzola il suo groppone per rimuovere lo sporco e i nodi, e il pelo morto.Utilizzando un panno umido puoi pulire la bocca e le pieghe del volto del tuo bouledogue francese. Questo è necessario in quanto i bouledogue francesi sono noti per sbavare di continuo.

Spunta i peli di tanto in tanto giusto per mantenere una lunghezza confortevole. Inoltre utilizzando un battuffolo di cotone e olio per bambini o una soluzione per orecchie assicurati che le orecchie del tuo bouledogue francese siano senza sporco in modo da evitare ogni tipo di infezione.