Bulldog Francese: vantaggi e svantaggi
È facile capire perchè così tanta gente, anche le celebrità al giorno d’oggi, hanno scelto il bulldog francese come animale da compagnia.
Questi cani hanno le stesse caratteristiche di un bulldog ma sono più piccoli e più affettuosi.
Mentre alcuni possono trovare il look del bulldog americano spaventoso, la sua versione in miniatura, i cuccioli di bulldog francese (bouledogue francese), hanno un’immagine completamente diversa.
Un grande vantaggio per chi non ha spazio in giardino: questa razza ama vivere molto più tempo in casa.
Contenuti
Pro e contro del Bulldog Francese
Partiamo dal presupposto che un cane di razza va preso solo da un’allevamento professionale e riconosciuto ENCI, meglio ancora se ha autorizzazione sanitaria ASL.
Di seguito puoi trovare una serie di vantaggi e altre situazioni meno piacevoli che sono ci sono state riportate da molti proprietari di bouledogue francese.
Le dimensioni medie del bouledogue francese adulto sono di circa 60 cm nei casi maggiori. Ci sono tipologie di bouledogue francesi che sono anche più piccole.
Sono anche molto leggeri rispetto agli altri cani, nonostante il loro corpo robusto, i bouledogue francesi possono pesare 8-9 kg i più stazzati arrivano ai 12-13 kg.
Per ogni altro tipo di acquisto, devi considerare i vantaggi e svantaggi della razza canina, e valutare se è compatibile con il tuo stile di vita.
Come per altre razze anche il Franchie possono soffrire di patologie gerebntiche ereditarie, quindi è fondamentale ricolgersi solo ad allevatori seri che selezionano i propri riproduttori attraverso una serie di esami sul DNA per le principali patologie della razza (Iperuricosuria, Cataratta Ereditaria, Retinopatia Multifocale).
Non cercate cuccioli su annunci online, in quanto molti trafficanti di cuccioli dall’est europa usano questi canali per vendere bulldog francesi con colorazioni non ammesse dallo standard FCI (blu, merle, chocolate, ecc..) e spesso portatori di gravi malattie genetiche.
Da non dimenticare mai che i cani, come gli umani sono individuali, e tendono a differenziarsi gli uni dagli altri: quello che può essere un vantaggio per un soggetto può non esserlo in un altro e viceversa.
Vantaggi del Bulldog Francese
I bulldog francesi solitamente sono molto intelligenti ed è facile per loro imparare nuove cose. Possono essere ottimi cani da guardia se ben educati a farlo.
Non abbaiano molto, lo fanno solo quando hanno qualcosa da dirti e questo include anche un estraneo nel territorio.
Hanno un ottimo temperamento e si comportano bene. Amano cacciare i topi quindi non ti serve un gatto. Inoltre sono ottimi cani da compagnia. Sono molto affettuasi e amano giocare.
A causa delle loro dimensioni ridotte non hanno bisogno di spazi enormi o giardini per fare movimento.
Svantaggi della razza
Il bulldog francese può essere molto testardo a volte. Quando non viene educato bene, un bouledogue francese non può essere utilizzato come cane da guardia.
Inoltre i bouledogue francesi possono soffrire di meteorismo, essere pigri e stancarsi subito quando fanno attività, russano quando dormono e hanno la tendenza a sbavare.
A causa della loro struttura corporea e genetica, i bulldog francesi sono famosi per essere particolarmente negati nel nuoto, avere problemi a respirare e problemi riproduttivi.
Non sono da sottovalutare, se non correttamenbte selezionati da allevatori seri, diversi problemi di salute nel bulldog francese. Ecco perchè possono diventare costosi da mantenere in quanto possono richiedere più visite mediche rispetto ad un cane normale.
Questi sono alcuni degli svantaggi e vantaggi del bulldog francese. Ora sta a te valutare se sei in grado di affrontare gli svantaggi per godere a pieno dei vantaggi di possedere questo cane.
I commenti sono chiusi.