Chi è un Bulldog Francese: un personaggio

Chi è un Bouledogue Francese: un personaggio

Il Bulldog Francese è un cane socievole, vivace, giocherellone, sportivo, sveglio. Particolarmente affettuoso con il padrone ed i bambini.

E’ estremamente affidabile; ciò che lo rende così affascinante e unico sono l’aria da monello impunito che ostenta con disinvoltura che rasenta la sfrontatezza arrivando fino all’arroganza e le doti da eterno pagliaccio.

Furono proprio la sua grazia grottesca, la sua espressione ironica e la sua vivacità scherzosa a sedurre la Parigi fastosa dei Boulevards alla fine del XIX secolo.

Il Bulldog Francese è però anche un cane dotato di una sensibilità profonda, di una intelligenza sveglia, devoto e capace di donare amore incondizionato al “suo” umano ed ai bambini con i quali, spesso, si trova in perfetta sintonia.

In caso in cui il Bulldog Francese si trovi nel suo ambiente domestico, nel suo territorio, allora può mostrare una certa attitudine alla guardia abbaiando minaccioso in caso di rumori o all’arrivo di qualcuno.

Questo atteggiamento sarà però sempre di breve durata e si trasformerà nella consueta gioiosa richiesta di attenzioni quando capirà che la situazione è perfettamente sotto controllo.

La personalità del Bulldog Francese è un universo così poliedrico e variopinto che non avremmo mai pensato potesse essere racchiuso in un essere dall’apparenza così seriosa ed imbronciata.

Ma i suoi grossi occhi scuri, lucidi e rotondi come grosse perle nere ci mettono direttamente in comunicazione con la sua anima.

A noi la capacità di farlo. Diventerà il nostro complice per tutta la sua vita.